martedì 28 maggio 2013

TORTA AL CAFFE' CON GOCCE DI CIOCCOLATO



Ciak: prima mattina, un raggio di sole sbuca dalla finestra della camera, la casa è silenziosa, assonnata, c'è calma tutt'intorno e sarà così almeno per altri cinque minuti buoni .. che cosa non può assolutamente mancare all'appello? Il profumo un po' abbrustolito di una moka di caffè fumante, senza dubbio!


Questa è stata la prima idea che mi è balenata in mente quando ho letto l'invito di Viviana a partecipare al suo primo contest: "Risveglio al B&b". La sfida è presentare delle ricette da servire come prima colazione per i futuri ospiti del suo B&b ed allora ho cominciato subito a sfogliare il mio ricettario perchè questa occasione non potevo proprio perdermela!

La torta che propongo è molto classica e realizzata con ingredienti semplici perchè sono tortine così soffici e panose quelle che preferisco per accompagnare il mio risveglio alla mattina. E poi, cosa c'è di più buono di una bella fetta di ciambella al caffè appena svegliate? E se poi quella ciambella è arricchita con gocce di cioccolato fondente e cacao nell'impasto? Non ci può essere risveglio più dolce di così (cotte con il Fornetto Versilia poi!).

Per voi la ricetta e per Viviana un abbraccio, in bocca al lupo per il tuo progetto!!!


Dosi e Ingredienti:
- 2 Uova;
- 100g di Zucchero;
- 60g di Burro;
- 200g di Farina 00;
- 2 cucchiai di Cacao Zuccherato;
- 40g circa di Gocce di Cioccolato Fondente (3/4 cucchiai);
-  2dl di Caffè raffreddato (una moka da due tazze);
- 1/2 bustina di Lievito.

Preparazione:
- Dividere i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve;
- Mescolare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere la farina, il lievito e il cacao;
- Aggiungere il caffè e le gocce di cioccolato;
- Aggiungere il burro fuso e gli albumi montati a neve;
- Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e denso;
- Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata;
- Cuocere sul gas per 45min (io ho fatto così perchè viene più soffice, altrimenti in forno a 180° per 50min). 





5 commenti:

  1. Grazie per la ricetta golosa (caffe' e cacao connubbio buonissimo)e per la dedica nel post.
    Inserita nella lista , un bacio, Vivi

    RispondiElimina
  2. complimenti davvero!
    deve essere squisita!
    Piacere di conoscerti!
    Vale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, piacere tutto mio! Se hai tempo provala e fammi sapere come la trovi ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Bella questa ciambella!ben abbinata!il mio ospite è stato accontentato , il crumble e' andato proprio bene! grazie! Ti ho inserito nella lista dei miei blog preferiti. ciao a presto, ti aspetto!

    http://www.donnaecasa.it/blog/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere per il tuo ospite! E digli di venirmi a trovare perchè questo blog è "intolleranti compatibile"!!!!
      Grazie per avermi inserita tra i tuoi blog preferiti! Adesso ho inserito anche la possibilità, per chi lo desidera, di iscriversi!
      Un abbraccio

      Elimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...