Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato

ORZOTTO SALSICCIA E RADICCHIO

La ricetta dell'orzotto con salsiccia e radicchio è perfetto per un pranzo con gli amici, un piatto sano e super goloso!

Ciao Amiche,

era da tanto tempo che sentivo parlare di questi "Orzotti" (risotti che si ottengono sostituendo all'uso del riso quello dell'orzo) e non vedevo l'ora di provare anch'io! Figuratevi quando qui ho trovato la ricetta di un Orzotto con Salsiccia, Radicchio e Auricchio (formaggio provolone piccante): non ho potuto resistere!

E vi posso dire che il risultato è stato davvero soddisfacente! Il sapore dell'orzo è molto buono ed anche la consistenza di questo cereale è davvero gradevole. Un tocchino in più ad un connubio da 10 e lode (quello della salsiccia con il radicchio rosso e il formaggio piccante! Super Gnammy!!!)

Provatelo, ve lo consiglio! E poi, ovviamente, scrivetemi cosa ne pensate!

La ricetta dell'orzotto con salsiccia e radicchio è perfetto per un pranzo con gli amici, un piatto sano e super goloso!Dosi e Ingredienti (per 3/4 persone):
- 200g di Orzo Perlato;
- 2 Salsicce;
- 1/2 cespo di Radicchio Rosso;
- 100g di Auricchio piccante (provolone);
- Brodo qb.


Preparazione:
-  Spellare le salsicce e spezzettarle con le mani;
- Mettere la polpa delle salsicce a rosolare sul fuoco, senza olio, e togliere non appena si scurisce;
- A parte lavare e tagliare a listarelle il radicchio;
- Mettere il radicchio in padella con poco olio e lasciare appassire;
- Quando sia il radicchio che la salsiccia sono pronti, riunire i due ingredienti in una pentola, aggiungere un paio di mestoli di brodo ed aspettare che arrivi a bollore;
- Quando il brodo bolle, aggiungere l'orzo e lasciar cuocere per circa 15/20 min aggiungendo brodo all'occorrenza;
- A 3/4 di cottura aggiungere anche l'auricchio piccante tagliato a tocchetti e finire di cuocere l'orzo;
- Lasciare riposare qualche minuto prima di servire.


Vi è piaciuta questa ricetta? Provate anche quella 



4 commenti:

  1. *_* Adoro l'orzo! Mi ispira proprio questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ma che buono...qui a Auckland non riesco a trovarlo!Peccato! Pero' mi ricordero' della tua ricettina con il radicchio slurp

    RispondiElimina
  3. Ciao Nina, da grande amante dell'orzo non potevo non restare estasiata davanti a questa ricetta. Credo che tante persone non conoscano la bontà di questo cereale, che a me personalmente fa impazzire per quella sua consistenza un po' al dente, (in effetti pare che non scuocia mai), e per la cremina che rilascia man mano che si raffredda, essendo molto ricco d'amido. Appena lo trovo voglio provare anche l'orzo decorticato, quello con su la cuticola e quindi più ricco di fibre e minerali, ma intanto uso spesso questo perlato che si presta benissimo in mille modi, e adesso che fa caldo, ci faccio anche le insalate come quelle di riso. Bacioni cara, e a presto. Ora ti seguo anch'io! :)

    RispondiElimina
  4. Adoro l'orzo. E' una gustosa ed ottima alternativa al riso ed ai risotti! Questa preparazione è davvero una prelibatezza. la prima volta che ho gustato l'orzotto è stato in Alto Adige e ne sono rimasta conquistata. Seguirò la tua preziosa ricetta e tutte le proposte del tuo blog.
    Un caro saluto
    Maria Grazia

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!