martedì 27 agosto 2013

TORTA SALATA STRACCHINO E CREMA CARCIOFI

Buonasera a tutti,
anche se ormai mancano pochi giorni alla fine di Agosto, non mancano le occasioni per organizzare un bell'aperitivo in compagnia e, se mi state seguendo da un po', sapete è proprio in queste occasioni che adoro preparare delle belle torte salate di Pasta Sfoglia ripiena! 


E così, proprio come per la Treccia ripiena di Salsiccia e Radicchio Rosso oppure con la Mezzaluna rustica con patate e mozzarella, ho aperto un bel foglio di pasta sfoglia che avevo in frigo ed ho cominciato a farcirlo!
Stavolta con qualcosa di un po' sfizioso e piccantino: crema di carciofi (ottenuta frullando i carciofini sottolio con un goccio di panna liquida), fiocchetti di stracchino e fette di prosciutto cotto! Un tripudio di sapore!

Dosi e Ingredienti:
- 1 rotolo di Pasta Sfoglia (di forma rotonda);
- 1 vasetto di Carciofini sottolio;
- 100g di Prosciutto Cotto;
- 100g di Stracchino;
- 2 cucchiai di Panna liquida.

Preparazione:
- Sgocciolare i carciofini e tagliarli a pezzetti;
- Mettere i carciofini e la panna nel frullatore, azionarlo e continuare a frullare finchè non si ottiene una crema;
- Aprire il rotolo di carta sfoglia;
- Spalmare la crema di carciofini solo sulla metà superiore del rotolo;
- Aggiungere lo stracchino distribuendo qualche cucchiaino qua e là;
- Infine e sempre sulla metà superiore del rotolo, aggiungere le fette di prosciutto cotto;
- A questo punto chiudere la torta salata a mezzaluna e sigillare bene i bordi con i rebbi della forchetta;
- Bucherellare la superficie della torta ed infornare a 180° per 20-25 min.


13 commenti:

  1. Le torte salate non mancano mai nei miei buffet. E questa si è aggiunta alla nota delle ricette top! Grazie!!!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  2. davvero molto sfiziosa, mi piace molto!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  3. Deve essere stupenda.. poi i carciofi li amo per cui...!! Complimenti stellina! Un abbraccio forte e un bacione! <3

    RispondiElimina
  4. Una torta salata molto particolare, deve essere buonissima, gli ingredienti che hai usato mi piacciono molto e voglio provare anche io a farla, segno la ricetta! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. *______*caspita che BONTà!!!!!!!!!!!!!!una squisitezza!!!!!!!!!!!*_____*

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ti ho conosciuto tramite l'iniziativa di Spicchi del gusto e mi sono aggiunta ai tuoi followers :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono passata di qua per caso e ci sono rimasta un bel po', affascinata dalla tua bravura, penso che tornerò molto spesso in quanto io sono sempre a corto di idee e fantasia in cucina. Grazie in anticipo per tutte le volte che mi risolverai una cena. Ciao brunella patrone blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Brunella per essere passata e spero di continuare ad esserti utile per molto, molto tempo!
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Ciao, sono passata di qua per caso e ci sono rimasta un bel po', affascinata dalla tua bravura, penso che tornerò molto spesso in quanto io sono sempre a corto di idee e fantasia in cucina. Grazie in anticipo per tutte le volte che mi risolverai una cena. Ciao brunella patrone blog

    RispondiElimina
  9. Sfiziosissima la tua torta salata!!!
    Complimenti!!
    Mi sono unita ai tuoi lettori così non ti perdo di vista!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Adoro le torte salate e questa deve essere buonissima!!! Grazie per la tua visita...per scelta ho deciso di non partecipare ai vari giochi, ma ti seguo perchè hai delle ottime ricette!
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia, grazie mille per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio

      Elimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...