domenica 29 settembre 2013

MUFFINS PERE E GORGONZOLA


Ciao Amici,

ecco una ricetta un po' diversa dal solito, scovata sul sito di Misya, cotta e mangiata! Dovevo provarli subito questi Muffins alle Pere e Gorgonzola!




Si tratta di un impasto abbastanza semplice, anche se ci sono più ingredienti del solito, e dal sapore davvero invitante e gustoso! In fin dei conti pere e gorgonzola è un classico davvero intramontabile! Una ricetta adatta ad un'apericena autunnale!

Ecco la ricetta, un abbraccio!


Dosi e Ingredienti:
- 130g d Farina "00";
- 30g di Parmigiano grattugiato;
- 1/2 bustina di Lievito;
- 100 ml di Latte;
- 1 Uovo;
- 30g di Burro;
- 1 cucchiaino di Sale;
- 100g di formaggio Gorgonzola;
- 2 Pere piccole.


Preparazione:
-Mescolare l'uovo con il sale e il parmigiano grattugiato;
- Aggiungere il lievito, la farina e continuare a mescolare;
- A parte lasciar sciogliere il burro in una padella;
- Tagliare a pezzettoni il gorgonzola ed aggiungerlo all'impasto;
- Aggiungere all'impasto anche il burro sciolto;
- A parte lavare, sbucciare e tagliare le pere a tocchetti;
- Infine aggiungere all'impasto le pere tagliate a pezzetti e il latte;
- Riempire ogni pirottino da muffin per 1/2 con l'impasto (io ho utilizzato due pirottini per muffin in modo che mantenessero meglio la forma);
- Cuocere a forno statico, 180° per 20-25 min.


9 commenti:

  1. Adoro preparare i muffins e sbizzarrirmi con gli ingredienti! Ma questi proprio mi mancavano! Particolarissimi! Devono essere da svenimento! Grazie, Nina!

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Non ho mai provato con i muffin salati, mi sa che inizierò con questo. Anche se poi non li potrò assaggiare, ma ci penserà mio marito ^^

    RispondiElimina
  3. Mi sa che questa te la copio di sana pianta per una delle prossime cene!! ^_^

    RispondiElimina
  4. mmmm stuzzicanti questi muffin...ottima ricettina...davvero sfiziosa!!^_^

    RispondiElimina
  5. Deliziosi! Complimenti :) Pere e gorgonzola si sposano benissimo insieme!

    RispondiElimina
  6. mi piace molto l'abbinamento pere e gorgonzola ma non avevo mai pensato a farci dei Muffin........devo rimediare al più presto! :)

    RispondiElimina
  7. Davvero un abbinamento insolito, da provare assolutamente, sono così invitanti!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...