martedì 10 settembre 2013

TAGLIATELLE ARANCIATE E RAGU'

Buongiorno a tutti,

oggi vi voglio proporre un primo piatto tipico della tradizione italiana: le Tagliatelle all'Uovo!

Una ricetta abbastanza classica, tagliatelle al ragù, un must nelle riunioni di famiglia, ma stavolta ho voluto aggiungere un tocco personale all'impasto: un colorante naturale, così da ottenere delle tagliatelle dal colore un po' speciali!

Ovviamente, trattandosi di un piatto tipico della tradizione, come sugo di condimento, ho scelto un classico: il ragù, come l'ha sempre preparato la mia mamma. E visto che oggi ero proprio ispirata, ho deciso di partecipare, con questa ricetta, al Primo Contest organizzato da "Che zuppa" e dedicato alla pasta fresca.

Beh, cos'altro aggiungere? Ecco la ricetta e Bon Appetit!


Dosi e Ingredienti:

Per la Pasta:
- 6/7 cucchiai di Passata di Pomodoro;
- 2 Uova;
- 300g di Farina "00";
1 presa di Sale.

Per il Ragù:
- 1 Cipolla;
- Olio qb;
- 600g Carne Macinata mista (bovino e suino);
- 1 Carota;
- 1 gambo di Sedano;
- 1 Dado;
- 1 bicchiere di Passata di Pomodoro. 


Preparazione:
- Mettere in una pentola poco olio e la cipolla tagliata a fettine sottili;
- Aggiungere la carne macinata e lasciare cuocere qualche minuto;
- Aggiungere un po' di acqua, il sedano e la carota puliti e tagliati in due;
- Continuare a cucinare il ragù per almeno 45 min;
- Aggiungere la passata di pomodoro e il dado;
- Continuare a cuocere altri 45 min o almeno finchè il ragù non si è asciugato;
- Nel frattempo preparare la pasta;
- Sbattere le uova con la passata di pomodoro;
- Aggiungere un po' per volta la farina e la presa di sale;
- Cominciare ad impastare nella ciotola e poi continuare su una spianatoia;
- Dividere il panetto in porzioni e tirarle con la macchina per la pasta fatta in casa;
- Tirare la pasta fino ad ottenere lo spessore desiderato;
- Utilizzare lo strumento della macchina per la pasta e ricavare le tagliatelle;
- A questo punto mettere a bollire l'acqua e aggiungere il sale;
- Buttare la pasta e scolarla dopo 5/6 min di cottura;
- Condire le tagliatelle con il ragù preparato in precedenza ed una manciata di formaggio grattugiato.







10 commenti:

  1. Graziosissime e davvero squisite! I miei complimenti e in bocca al lupo cara!! <3

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmmm che buona!!!!!!!!!!!!!!*_*che buona!!ho finito da poco di mangiare ma sono talmente appetitose che un piatto così lo mangerei molto volentieri!^_^

    RispondiElimina
  3. Molto belle, brava!
    In bocca al lupo per il contest!!

    RispondiElimina
  4. Yummy! Che colori e che sapore! Brava, Nina!
    un abbraccio e buon proseguimento di settimana!
    MG

    RispondiElimina
  5. io adoro le tagliatelle con il ragù, non possono proprio mancare a casa mia. l'idea di aggiungere il pomodoro mi piace davvero molto, bravissima!

    RispondiElimina
  6. Ciao ho trovato la tua ricetta con il banner del contest #PASTISSIMA però non vedo sulla pagina il tuo commento. Ho avuto dei problemi con i commenti se vuoi partecipare potresti mettere di nuovo il commento?

    http://www.chezuppa.it/news/view/pastissima-il-primo-contest-di-chezuppa


    Ciao e scusami ancora! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  7. che bontà, adoro le tagliatelle fatte in case che attirano il sugo!

    RispondiElimina
  8. Da provare assolutamente, saranno buonissime!

    RispondiElimina
  9. Che belle così colorate!
    In bocca al lupo per il contest ^^

    RispondiElimina
  10. Wow!!
    che bel piatto colorato e invitante, fa venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...