giovedì 12 dicembre 2013

PASTEFROLLE DI SANTA LUCIA

Cari Amici,

eccoci arrivati alla Notte di Santa Lucia, "la più lunga che ci sia" come cita la filastrocca. 

E' proprio durante la notte tra il 12 e il 13 Dicembre che, in alcune tradizioni, specialmente in quella veronese, la Santa porta dolcetti e giocattoli ai bambini (la festa di "Santa Lussia").


Per l'occasione vi propongo le "Frolle di S. Lucia", biscottini friabili che ho realizzato con lo stampino a forma di angelo. Vi assicuro che questi biscottini, ovviamente serviti con un'abbondante spolverata di zucchero a velo, sono golosissimi, buoni buoni. 

Ma attenzione: uno tira l'altro!


Ecco la ricetta!

Un abbraccio

Dosi e Ingredienti:
- 380g di Farina "00";
- 130g di Zucchero a Velo;
- 1 Uovo;
- 1 Tuorlo;
- 150g di Burro;
- 1/2 bustina di Lievito;
- 1 pizzico di sale;
- Aroma di Vaniglia.


Preparazione:
- Scaldare un po' il burro, in modo da ammorbidirlo, e poi mescolarlo con lo zucchero a velo;
- Aggiungere l'uovo, il tuorlo e il sale e continuare a mescolare con le mani;
- Aggiungere l'aroma di vaniglia, la farina e il lievito;
- Impastare tutti gli ingredienti energicamente fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo;
- Riporre il panetto, avvolto in un foglio di pellicola trasparente, in frigo e lasciar riposare per una mezz'ora;
- Prendere il panetto dal frigo e tirare la pasta (con uno spessore di circa 3mm);
- Ricavare i biscotti con le formine che preferite;
- Infornare a 170°, forno ventilato, per 10-12 min circa (le frolle devono iniziare a dorare);
- Spolverare con abbondante zucchero a velo prima di servire.


Con questa ricetta partecipo al Contest



8 commenti:

  1. ... la aspettavo, dopo la foto di ieri ^_^ ! gnammm...

    RispondiElimina
  2. Ciao, quando hai un attimo passa dal mio blog!
    Anche se non hai vinto il giveaway All I want for Christmas c'è un "premio di consolazione" personalizzato da scaricare!
    http://hobbyssimo.blogspot.it/2013/12/giveaway-all-I-want-for-Christmasvincitore.html
    Grazie per aver partecipato, buone feste e un bacione!
    Simona

    RispondiElimina
  3. Oltre ad essere belli, saranno di sicuro buonissimi!!

    Buona giornata
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Quanti ricordi!!! Da bambina avevo una casa di campagna in provincia di Cremona, per cui festeggiavo anch'io Santa Lucia pur essendo di Milano. Le lasciavo sempre dei biscottini e del latte sul tavolo...
    Baci cara!

    RispondiElimina
  5. Non ho resistito... mi sono messa a provarci anche io!
    Ho condiviso sul mio blog la tua ricetta, merita proprio :-)

    Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver partecipato al contest! :o)
    Ricettina deliziosa ed appena inserita!
    In bocca al lupo e buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  7. Ma che belli...Complimenti,e in bocca al lupo per il contest!
    Mara

    RispondiElimina
  8. Ciao, sono Manuela di vegeintable: ho conosciuto il tuo blog tramite il Link Party di Quando Veg te lo aspetti e mi ha fatto davvero molto piacere! Ho deciso di lasciarti un commento su queste pastafrolle perchè sono una veronese trapiantata a Milano, quindi sono contenta di vedere che anche tu hai dedicato un post al giorno di Santa Lucia :-) ho visto molti dolcetti interessanti anche negli altri post (sono ansiosa di provare la tua ricetta della torta brasiliana) e mi piace che ti occupi anche della preparazione della tavola, complimenti, a presto

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...