Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì

LA BISSOLA e LA FESTA DELL'EPIFANIA

Care Amiche,

la Befana è venuta a trovare anche voi questa notte? 

Ha riempito la vostra calza con dolcetti e zuccherini? E come ve la siete cavata con il carbone? Onestamente io ne ho trovato un pezzetto, ma, in confidenza, anche quest'anno un po' me lo sono meritato!

Oggi niente ricetta, niente dosi e ingredienti, ma il racconto di un dolce tipico del mio paese: la "Bissola". Come da tradizione, viene preparata ogni anno, il 6 Gennaio, con la forma tipica della Befana oppure dell'Asino che l'accompagna (che noi chiamiamo "Cavallo").

Ovviamente, come succede per i dolci della tradizione, ogni Mastro Pasticcere della mia città ha personalizzato la ricetta creando forme sempre diverse, alternando farciture e decorazioni con glassa e cioccolato fondente.  


Insomma, in occasione dell'Epifania, una golosa tradizione non poteva certo mancare!

Un abbraccio


5 commenti:

  1. Ciao cara, buona Epifania!
    Un abbraccio

    Sabry

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri da una tua collega!! hi.hi.hiii

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito di questi dolcetti! :)
    Un abbraccio grande e buona Epifania! :)
    Sharon

    RispondiElimina
  4. Io questa Bissola non la conoscevo affatto...mi hai incuriosita! Andrò a informarmi!!!! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao! Sono passata per farti sapere che ho organizzato un Garden Party nel mio blog, per fare nuove amicizie; mi farebbe piacere se partecipassi ^-^
    A presto e buon 2014!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!