Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì

IL FORNETTO VERSILIA


Care Amiche,

il post di oggi lo voglio dedicare ad un utensile che non è mai mancato nella mia cucina: il Fornetto Versilia!

Torta al Caffè con Gocce di Cioccolato
In realtà l'ho sempre visto in cucina perchè, quando ero piccola, mia mamma non aveva il forno e allora utilizzava questa pentola particolare per cuocere le torte sul gas. Non avendoci mai fatto troppo caso, però, non pensavo servisse dedicare un post a questo utensile. E invece mi sono ricreduta perchè può essere utilizzato in tantissime preparazioni e, cuocendo sul gas, è perfetto per sfornare dolci anche nel periodo estivo ;)


Dal punto di vista tecnico, il Fornetto Versilia, tutto rigorosamente in alluminio, è formato da tre elementi: il coperchio forato (così da far uscire il vapore), la pentola a forma di ciambella e lo "spargi-fiamma" che permette di distribuire il calore del gas in modo uniforme. Questo tegame, che non si lava in lavastoviglie e, ovviamente, non va in forno, è molto semplice da utilizzare e bastano piccoli accorgimenti per ottenere dei piatti deliziosi!

Ciambellone al Limone
Per prima cosa è fondamentale ungere la pentola con del burro morbido oppure con dell'olio e poi infarinarla o cospargerla con del pan grattato (per gli impasti più umidi) altrimenti la torta non si staccherà dal bordi del Fornetto. E' importante imburrare bene anche la parte attorno al foro e non utilizzare coltelli o strumenti in metallo per staccare la torta perchè potrebbero graffiare il fornetto.

Torta di Carote
La cottura va effettuata sul fornello più piccolo o su quello medio, ma sempre con il fuoco al minimo. E' importante ricordarsi sempre di mettere prima lo spargi-fiamma sul fuoco, per qualche minuto, e poi di appoggiarci sopra la pentola chiusa ermeticamente con il coperchio. Di solito una torta impiega circa 40/45 minuti per essere cotta ed è importante non togliere il coperchio per verificare la cottura prima che siano passati 30/35 minuti, altrimenti la torta potrebbe non lievitare bene.   
Qui trovate tutte le ricette di "Fragola e Cannella" con il Fornetto Versilia! E poi qui potete trovare varie ricette salate oppure cliccate qui per trovare altre idee per ricette dolci. Cos'altro aggiungere? Se avete delle domande sono a disposizione ;) ;)

Un abbraccio





3 commenti:

  1. Non ho mai avuto questo fornetto, ma mi hai tanto incuriosita sai? A giudicare dall'aspetto dei dolci che prepari... vorrei proprio averne uno anche io! <3 Un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, per me è un tegame indispensabile! Inoltre non costa molto e lo puoi trovare anche dal tuo ferramenta! ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Questo modello non lo conoscevo, però mia nona usava - oltre al forno della cucina economica - qualcosa di analogo, che andava sul fornello a gas, composto da: un anelllo troncoconico che appoggiava attorno alla fiamma, un trespolo a griglia con le zampette appoggite sull'anello e su cui si appoggia la teglia del dolce, una grande campana in alluminio da porre sopra. In questo caso, la teglia diventa indipendente, e può essere scelta di volta in volta, ma il procedimento credo sia simile. Io l'ho salvato dal cestinamento e a volte lo uso ancora. Ora però ho trovato qui anche un po' di ricette da sperimentare. Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!