venerdì 31 gennaio 2014

CRESPELLE ALLA PIZZAIOLA


Care Amiche,

oggi sono tornata a casa dall'ufficio incredibilmente nervosa. Di cattivo umore e allora ho pensato che c'era una sola cosa che mi avrebbe tirato su il morale: cucinare! Quindi ecco il frutto del mio lavoro: Crespelle alla Pizzaiola!

La ricetta si compone di tanti passaggi, ma è sostanzialmente facile e dal sapore davvero squisito! Il ripieno di mozzarella e ricotta con il sugo di pomodoro e l'origano ricordano il vero gusto della pizzaiola. Che bontà!


giovedì 30 gennaio 2014

RISI E BISI


Care Amiche,

oggi una ricetta della tradizione: Risi e Bisi!

Infatti si tratta di un piatto tipico della cucina veneta, a metà tra un risotto ed una minestra. In veneto ne esistono diverse versioni, una più vicina alla città di Padova (un risotto più asciutto) ed una tipica di Venezia. Nell'antichità si usavano i piselli più dolci, quelli delle prime raccolte.

martedì 28 gennaio 2014

CROSTOLI DI CARNEVALE

Care Amiche,

che periodo pieno di impegni! Quasi non mi sono accorta che siamo nel periodo del Carnevale! Va bene, un po' ho voluto sorvolare, perchè dopo Natale, Capodanno e i festeggiamenti per il mio compleanno, mi mancano soltanto frittelle e crostoli per dire definitivamente addio ai miei vestitini!


Ad ogni modo, Carnevale è arrivato e allora non potevo esimermi della preparazione dei Crostoli! Le "Chiacchiere", le "Frappe", i "Crostoli" insomma! Si tratta sfogliette sottili che vengono fritte in abbondante olio e poi cosparse di zucchero a velo!

domenica 26 gennaio 2014

PASTICCIO CON RADICCHIO E SPECK


Care Amiche,

non c'è niente da fare, il Pasticcio è un piatto che, di per sè, fa già Domenica!

La proposta di oggi è quella di un Pasticcio molto saporito perchè farcito con radicchio stufato (io ho usato quello Rosso di Chioggia) e speck tagliato a listarelle. Ogni boccone è morbido e croccante allo stesso tempo, una squisitezza!

giovedì 23 gennaio 2014

CUPCAKES CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Care Amiche,

anche oggi una ricettina deliziosa da servire a colazione! Non posso proprio farne a meno! Questo tipo di dolci mi risulta irresistibile!

Questo cupcakes combina alla sofficità dell'impasto la croccantezza delle gocce di cioccolato che lo rendono davvero goloso! Inoltre il miele conferisce a questi dolcetti una nota aromatica che li rende meravigliosi al palato!

lunedì 20 gennaio 2014

PAN BRIOCHES ALLA NUTELLA

Care Amiche,

oggi è una giornata un po' speciale e quindi ci voleva una ricetta del tutto speciale. Oggi, 20 Gennaio 2014, compio la bellezza di 24 anni e allora ho deciso di preparare un bel Pan Brioches alla Nutella! Tanti auguri a me!

La ricetta dolce del Pan Brioches alla Nutella è morbida, bella da presentare e davvero golosa. Perfetta per festeggiare un compleanno.

Mi serviva la ricetta di una tortina morbida, farcita, preferibilmente con un composto cioccolatoso, e comunque bella da presentare (l'ho portata in ufficio)! 

sabato 18 gennaio 2014

MUFFINS AL DOPPIO CIOCCOLATO


Cari Amici,

oggi una ricetta che mette d'accordo tutti, ma proprio tutti!!! Infatti parliamo di Muffin al doppio cioccolato!

giovedì 16 gennaio 2014

TORTA RUSTICA CON MELE E UVETTA


Care Amiche,

le feste sono passate da poco e quindi la voglia di studiare ricette sane e leggere è tanta! Purtroppo , ma anche per fortuna, non riesco ad immaginare di smettere di preparare dolci soffici e panosi da inzuppare nella prima colazione!

martedì 14 gennaio 2014

SUSHI DOLCE ALL'ITALIANA CON SIGRID

Care Amiche,

oggi niente ricetta. In verità nessuna ricetta preparata da me, ma ve ne propongo una davvero ingegnosa realizzata da Sigrid Verbert!


domenica 12 gennaio 2014

FARFALLE CON LENTICCHIE E POMODORO

Cari Amici,

non so voi, ma io adoro le lenticchie!


E' un sapore che ho cominciato ad apprezzare da adulta, ma adesso la pasta con le lenticchie è uno dei miei piatti preferiti. 

venerdì 10 gennaio 2014

TORTA CON PATATE AMERICANE E CIOCCOLATO

Care Amiche,

la ricetta di oggi è un po' particolare, ma si tratta di una vera squisitezza che non avrei potuto non pubblicare durante la stagione invernale. In fin dei conti sono sempre veneta!!

Si tratta di una torta, un po' panosa, il cui impasto, oltre che con burro, uova e zucchero, viene arricchito con una purea di patate americane!

lunedì 6 gennaio 2014

LA BISSOLA e LA FESTA DELL'EPIFANIA

Care Amiche,

la Befana è venuta a trovare anche voi questa notte? 

Ha riempito la vostra calza con dolcetti e zuccherini? E come ve la siete cavata con il carbone? Onestamente io ne ho trovato un pezzetto, ma, in confidenza, anche quest'anno un po' me lo sono meritato!

Oggi niente ricetta, niente dosi e ingredienti, ma il racconto di un dolce tipico del mio paese: la "Bissola". Come da tradizione, viene preparata ogni anno, il 6 Gennaio, con la forma tipica della Befana oppure dell'Asino che l'accompagna (che noi chiamiamo "Cavallo").

domenica 5 gennaio 2014

LA CALZA DELLA BEFANA

Ciao Amici, 

anche quest'anno sta arrivando il famigerato "6" di Gennaio, "l'Epifania che" ahimè, "tutte le feste si porta via"!! Consoliamoci almeno con la visita della Befana che ci delizierà con Calze ripiene di dolcetti e carbone, tanto per farci tornare un po' di buon umore!

E voi amiche, cosa preparate per la Befana? Invitate gli amici a mangiare da voi? E allora vi servono delle idee per preparare la tavola? Cliccate qui!

Clicca qui per vedere il video

sabato 4 gennaio 2014

TARTUFI AL CACAO

Care Amiche,

manca veramente poco all'appuntamento più dolce di queste festività: l'Epifania!

Dedicherò un paio di post all'argomento, in questi giorni, ma poi mi sono fatta una domanda: cosa ci mettiamo dentro alla calza della Befana? Le possibilità sono davvero infinite! Caramelle, cioccolatini, golosità agrodolci, ce n'è davvero per tutti i gusti! 

venerdì 3 gennaio 2014

CREMA MASCARPONE AL CAFFE CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO


Care Amiche,

Buon Anno!!! La prima ricetta dell'anno, che emozione! Allora: si tratta della Crema Mascarpone al Caffè con Scaglie di Cioccolato e, volendo, questa ricetta richiama un po' quella della Crema Inglese


Ho pensato che, come recita il narratore in una pubblicità che ci ha accompagnato nel periodo natalizio, "ci sono i cine-panettonisti e i cine-pandoristi ..." e quindi come serviamo il Pandoro con un pizzico di fantasia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...