Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì

SEMIFREDDO DI PANETTONE

Care Amiche,

Tanti Auguri! Buon 2015! Come vi sentite dopo tutte queste abbuffate festive? Natale è passato e adesso anche il Cenone di San Silvestro! Insomma, un periodo bello intenso! ;-) ;-)


Non so voi, ma io sono piena di avanzi, specialmente di Panettone che, dopo qualche giorno, nessuno vuole più vedere e allora mi sono inventata una bel piatto del riciclo: Semifreddo di Panettone!


Una sorta di tiramisù che si ottiene alternando uno strato di panettone, inzuppato in una bagna di Latte e Liquore all'Amaretto, a uno strato di Crema al Mascarpone arricchita con Gocce di Cioccolato e Caffè. Un dolce con cinque stelle di golosità ;-) 


Un modo un po' diverso e molto creativo per portare in tavola il panettone. Inoltre, se preferite, potete anche scomporre il dolce servendo la crema al mascarpone a parte, in una ciotolina, come accompagnamento per il dolce a fine pasto (che può essere un panettone, in questo periodo, ma anche dei biscotti, o una torta margherita). Insomma, una preparazione davvero versatile oltre che squisita! 

Ecco la ricetta, un abbraccio!

Dosi e Ingredienti:
- Fette di Panettone avanzato qb (si può utilizzare anche il pandoro);
- 2 Tuorli;
- 250g di Mascarpone;
- 3 cucchiai di Zucchero;
- una caffettiera piccola di Caffè (da 2 tazze);
- 100g di Gocce di Cioccolato Fondente;
- Latte qb;
- Liquore all'Amaretto qb.

Preparazione:
- Per prima cosa preparare la crema montando in una ciotola i tuorli con lo zucchero;
- A parte preparare il caffè e lasciarlo raffreddare;
- Aggiungere al composto di zucchero e uova il mascarpone e continuare a mescolare (io ho usato lo sbattitore elettrico);
- Quando l'impasto risulterà ben amalgamato aggiungere, poco per volta, anche il caffè (a vostra discrezione se aggiungere tutto il caffè a disposizione oppure no. Io ho aggiunto caffè finchè l'impasto non è risultato morbido, ma non completamente liquido);
- Una volta ottenuta una crema morbida, aggiungere le gocce di cioccolato;
- Mescolare per bene la crema e lasciarla riposare una mezz'ora in frigo;
- Prendere una pirofila di vetro e sporcare la base con un po' di crema;
- Tagliare a fette di circa 2cm di altezza il panettone e inzupparle, una alla volta, nel composto di latte e amaretto;
- Formare un primo strato di panettone inzuppato;
- Aggiungere uno strato di crema e poi continuare così fino all'esaurimento degli ingredienti (io ho chiuso il semifreddo con uno strato di panettone);
- Lasciare riposare in frigo coperto, per circa un paio d'ora, prima di servirlo in tavola.


Questo post è stato nominato "Top of the post" dal Blog 

Da Mamma a Mamma


2 commenti:

  1. Ciao, ho scelto il tuo post per la mia Top of the post della settimana :-)

    http://www.damammaamamma.net/2015/01/top-of-the-post-5-gennaio-2015.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie mille! Vengo subito a vedere ;-)
      Un abbraccio

      Elimina

Grazie per essere passato e per avermi lasciato un pensiero, gentile come sorriso di mamma e lieve come ali di farfalla
Ps: ho inserito la moderazione per essere certa di non perdermene neanche uno dei vostri commenti!